Pubblicato in: Sport

Lutto nel ciclismo. E' morto il Ct Franco Ballerini

di salutiamoli 8 febbraio 2010

Franco Ballerini

Se ne è andato per colpa di un tragico incidente di rally il commissario tecnico della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini, a pochi mesi dall’improvvisa morte di un altro amatissimo ct nazionale, Alberto Castagnetti. Da due anni il 45enne Ballerini si era appassionato al rally e ieri, insieme al pilota Alessandro Ciardi, che si trovava alla guida di una Renault New Clio della scuderia Alex Group, stava affrontando  il primo Rally Ronde di Larciano. L’incidente si è verificato dopo circa 6 chilometri dall’inizio della prova speciale, verso le 9. Ciardi uscendo da una curva è salito con l’auto sull’erba del bordo e ha così perso il controllo della Clio. La vettura è andata a schiantarsi contro il muro di una villa alla velocità di circa 120 chilometri orari proprio dalla parte di Ballerini. Il ct ha riportato un politrauma con fratture alla base cranica, al torace, e agli arti inferiori e nonostante l’intervento di rianimazione è spirato durante il trasporto all’ospedale di Pistoia il Ceppo. La causa della morte è da attribuire alla frattura del rachide cervicale.

Franco Ballerini, nato a Firenze nel 1964 era ct della nazionale di ciclismo dal 2001. In questi anni ha fatto vincere alla nostra nazionale quattro ori mondiale ed uno olimpico. Il primo successo già nel 2001 con l’argento di Bettini ai Mondiali di Lisbona 2001, poi l’oro con Cipollini a Zolder 2002, il titolo olimpico con Bettini ad Atene 2004, il bronzo iridato con Paolini a Verona 2004, gli ori con Bettini ai Mondiali di Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007, poi quello di Ballan a Varese 2008 con Cunego al secondo posto, doppietta preceduta dall’argento olimpico di Rebellin a Pechino 2008. Un tecnico carismatico con una grande conoscenza del mondo del ciclismo.

Anche da corridore Ballerini ha lasciato un segno indelebile nel mondo del ciclismo professionistico. In Francia l’avevano persino soprannominato Monsieur Roubaix dopo che aveva vinto meritatamente la classica del pavè nel 1995 e 1998. Una gara massacrante e terribile che solo un grande ciclista come lui poteva dominare per tanti anni. Alla fine della sua ultima Parigi-Roubaix nel 2001 all’ingresso nel velodromo fu accolto dall’ovazione dei tifosi francesi malgrado il vincitore Servais Knaven fosse ormai giunto al traguardo da qualche minuto e lui si fosse piazzato solo 32esimo. Quella fu anche la sua ultima corsa. Ballerini lascia la moglie e due figli di 16 ed 11 anni a cui va tutto il nostro affetto.

Un video con i grandi successi sportivi di Ballerini

Franco Ballerini2

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Lutto nel ciclismo. E' morto il Ct Franco Ballerini”

  1. Alessio Bartolini ha detto:

    …Eravamo compagni di banco in 1° elementare. Poi ci siamo persi di vista. Ho letto che sei stata una persona davvero tosta,…Ciao Franco, campione in bici e nella vita./