Pubblicato in: Sport

Giovanni Parisi

di salutiamoli 26 marzo 2009

ITALY OBIT PARISI

E’ scomparso Giovanni Parisi

Un grande campione se ne è andato. Ieri sera è morto in un incidente stradale a Voghera il pugile Giovanni Parisi, 42 anni, due volte campione del mondo ed oro alle Olimpiadi di Seul. Parisi si trovava sulla tangenziale di Voghera e, per cause che sono ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale, si è scontrato frontalmente con un camion. Per lui non c’è stato nulla da fare. Originario di  Vibo Valentia ma da quasi 30 anni residente a Voghera, Parisi era amatissimo dalle persone, un uomo ed uno sportivo di spessore e carattere.

Aveva incantato il pubblico italiano con una incredibile tecnica, una velocità straordinaria (tanto da guadagnare il soprannome di Flash) ed una sequenza di successi difficilmente replicabili. La grande popolarità era arrivata con la vittoria conquistata a Seul nel 1988 dopo l’incontro con il rumeno Daniel Dumitrescu, superfavorito alla vigilia ma messo al tappeto dopo neanche un round. Una finale olimpica entrata a giusto titolo nella storia del pugilato.

Parisi aveva eguagliato, con la vittoria alle Olimpiadi ed i due titoli mondiali conquistati in due diverse categorie (leggeri e superleggeri), Nino Benvenuti e si era proiettato nell’olimpo dei grandi del Pugilato. Solo la sconfitta contro il portoricano Carlos Santos gli aveva impedito di conquistare il terzo titolo mondiale e la corona iridata dei pesi welters Wbo. Nell’ottobre 2006, dopo una dura sconfitta ai punti inflittagli dal francese Frederic Klose, aveva abbandonato definitivamente la boxe.

Un video-tributo con la finale olimpica di Seul ’88

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.