Tutti pensavano che anche questa volta fosse una bufala come già accaduto altre volte in passato, invece He Pingping l’uomo più basso del mondo è veramente morto. La notizia è stata diffusa dalla BBC e dal Guinness World Records. Era in Italia per partecipare alla trasmissione “Lo show dei record” su Canale 5. Si è spento intorno alle 18 di sabato scorso a Roma dopo essere stato ricoverato in ospedale per due settimane a causa di un forte dolore al petto che si è poi rivelato essere un attacco cardiaco.
Pingping aveva appena 21 anni ed era affetto da una forma di nanismo, chiamata osteogenesi imperfetta, che aveva fermato la sua crescita a 74,61 centimetri. Di nazionalità cinese (era nato a Wulanchabu nel 1988) Pingping era diventato di casa, ormai, in Italia grazie alla sua partecipazione al programma dei record condotto da Barbara D’Urso.
Era stato riconosciuto ufficialmente come l’uomo più piccolo del mondo nel 2008. Su richiesta della famiglia il suo corpo ritornerà in Cina, dove sarà cremato. Ora il record passerà al giovane nepalese Khagendra Thapa Magar alto appena 56 centimetri che a febbraio ha compiuto 18 anni, età minima per entrare nel Guinness.