Pubblicato in: Cinema e Spettacolo

Addio a Gian Fabio Bosco del duo Ric e Gian

di salutiamoli 15 febbraio 2010

Gian Fabio Bosco

Si è spento a Roma all’età di 73 anni il fantasista e caratterista Gian Fabio Bosco, della coppia comica Ric e Gian. Bosco è morto ieri sera all’ospedale di Lavagna in Liguria, dopo una lunga agonia causata dalle complicazioni di un aneurisma che l’aveva colpito tempo fa. A dar le notizie è stato Lino Banfi, suo grande amico e collega. In questi giorni al suo capezzale è arrivata anche la figlia 52enne, scappata da casa a 15, con cui non aveva contatti da allora. E’ stata accanto al padre fino all’ultimo istante di vita.

Gian Fabio Bosco era nato a Firenze il 30 luglio 1936 e fin da giovanissimo aveva esordito nel mondo dello spettacolo. Figlio d’arte (i genitori erano entrambi attori nella celebre compagnia di Gilberto Govi), ebbe le prime esperienze come attore all’età di 8 anni nella compagnia teatrale dei genitori. A 20 anni entra nella compagnia di Gino Bramieri e poi nello stabile della Rivista a Torino, in coppia con Mario Ferrero. Ma è alla fine degli anni ’50 che scoppia il colpo di fulmine con il ballerino fantasista Riccardo Miniggio con cui formerà, nel 1961, una delle coppie più conosciute ed apprezzare della televisione.  Il duo all’inizio porta il nome di Jerry e Fabio e riscuote successo persino in Francia al Crazy Horse di Parigi ma poi il produttore cinematografico Angelo Rizzoli, che li fa debuttare nel film “Ischia operazione amore” (1966), decide di cambiare il loro nome d’arte in Ric e Gian.

I due attori scalano il mondo della rivista e della televisione (“Quelli della domenica” con Villaggio e Cochi e Renato, “Risatissima” su Canale 5, “Giochi in famiglia” con Mike Bongiorno, “Senza rete”) prima di approdare a teatro. Sul palcoscenico recitano in una riduzione di La strana coppia di Simon (’76), Scusa mi presti tua moglie? e le Farse di Dario Fo. Il loro sodalizio dura vent’anni, fino al 1987 quando decidono di separarsi. Gian Fabio Bosco continua a lavorare con successi alterni in teatro e al cinema (Joan Lui di Celentano e Libero Burro di Castellitto che partecipa alla Mostra di Venezia del ’98).

La sua partecipazione ad alcune fiction per la televisioni gli consente di ritrovare una discreta notorietà. Lo si ricorda in “Anni ’60” e “Angelo il custode” con Lino Banfi. Con Ric ritorno sul palco nel 2006 con l’applaudito spettacolo di Dino e Gustavo, Comunque vada sarà un successo. E forse è proprio andata così…

Ric e Gian

Ric e Gian in Brioche da “Ho cominciato così” del 1969

Gian Fabio Bosco con Jerry Calà in una scena di Fratelli d’Italia

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.