Pubblicato in: Musica

Michael Jackson

di salutiamoli 26 giugno 2009

michael_jackson

Se ne è andato a 50 anni, Michael Jackson uno dei personaggi più controversi della storia della musica mondiale.

Cantautore, ballerino, musicista, compositore e produttore discografico statunitense sarà ricordato, al di là del suo incredibile talento, per una vita ‘sfortunata’ segnata da scandali giudiziari legati ad accuse di pedofilia (per cui però è stato sempre assolto) e problemi di salute. Un infarto l’ha stroncato mentre si trovava nella sua residenza di Holmby Hills a Los Angeles. Il fratello di Jacko, Ransy, ha riferito che Michael è collassato improvvisamente. Inutili i tentativi dei medici per rianimarlo con il massaggio cardiaco e la corsa all’ospedale dell’Ucla (Università di California a Los Angeles), quando sono arrivati alla villa, infatti Michael Jackson “non respirava più”. Già da tempo erano note le sue pessime condizioni di salute: nel 2007 gli avevano diagnosticato una gravissima lesione al fegato, poi si era parlato di disturbi alla schiena, infine avevano fatto il giro del mondo le foto di un Jacko emaciato, seduto sullasedia a rotelle, in pigiama e con l’inseparabile mascherina sulla bocca.

Micheal, dopo anni di lontananza dal palco e dall’abbraccio dei suoi milioni di fans, aveva annunciato tre mesi fa, durante un’affollata conferenza stampa il suo nuovo tour mondiale che sarebbe partito da Londra. In quella occasione era apparso comunque incapace di affrontare uno sforzo di quel tipo. In ogni caso i biglietti erano ormai tutti esauriti. Sarebbe stata “La sua ultima chiamata sul palco” come lui stesso l’aveva definita.

Micheal Jackson rimarrà nella memoria di tutti anche per essere il Re del Pop, l’artista solista con il maggior successo di sempre con i suoi oltre 750 milioni di album venduti. Questo è stato possibile anche grazie al clamoroso successo planetario di Thriller (1982) che tuttora rimane l’album più venduto nella storia della musica.

Un pensiero va anche ai suoi tre figli Prince Michael I di 12 anni, Paris di 11 anni e Prince Michael II (ma da tutti chiamato Blanket) di 7 anni, i primi due avuti da Debbie Rowe, la sua ex infermiera e l’ultimo da una donna sconosciuta.

Alcuni dei suoi grandi successi:

“Thriller” (1982)

“Black or White”

“Scream” con la sorella Janet

Sullo stesso argomento potresti leggere:

13 risposte a “Michael Jackson”

  1. Giovanni ha detto:

    A me non è mai stato simpatico e non mi è mai piaciuta la sua musica. Però dicono che fosse un grande artista. Mah…

  2. anita ha detto:

    il mio cantnte preferito se n’è andato…come volete che stia di merda

    • supermax ha detto:

      Lo capisco, se hai meno di 15 anni. Se ne hai di più, beh un velo di tristezza può’ bastare. Sentirsi di merda, non e’ un tantitno esagerato?

      Ieri in TV ho visto dei 25-30enni in lacrime a Milano.
      Ok. Capisco che Michael Jackson sia stato importante per molti, ma poi non devono lamentarsi se vegnono chiamati bamboccioni….

      Che scena patetica…..

      • laura ha detto:

        x me nn è patetica anno ragione io mi sn sentita uguale…………
        anke xk è morto il giorno del mio compleanno e x me c’era sl lui al mondo……….addio michael!!!!!!!!!!!!!!=(

  3. Giovanni ha detto:

    Stupenda la Jena su La Stampa di oggi

    Riceviamo e volentieri pubblichiamo: «Caro Dio, quando ti ho pregato di far morire quell’essere un po’ pedofilo, truccato, liftato, mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non mi riferivo a Michael Jackson».

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=44&ID_articolo=968&ID_sezione=59&sezione=

  4. valentina ha detto:

    come si fa a dire ke michael jackson non era uno dei migliori artisti al mondo!!??? bisogna riconoscere il proprio talento!!! nn ero una fan accanita, ma quando lo guardavo rimanevo così affascinata ke nn riuscivo a togliere lo sguardo dalla sua immaggine. per sfilargli un pò di soldi le persone hanno fatto di tutto, pure accusandolo di reati ke nn aveva commesso!! era solo un grande bambino ke voleva solo vivere quell’infanzia ke nn aveva mai vissuto.Ora è solo un angelo, un angelo ke porterà le sue canzoni all’universo…. questo fa un grande artista!!
    by michael!!

  5. Anonimo ha detto:

    ciao

  6. laura ha detto:

    nn lo dimenticherò mai….e nn riuscirò mai a dimenticare il dolore della sua scomparsa che ho avuto e…. che ho ancora….addio michael

  7. jacka98 ha detto:

    le xsone ke nn askoltate e ke nn vi piace michael jackson siete degli ignoranti!jacko è il migliore è l’inkonfondibile e inimitabile re del pop..michael ti amo e ti adoroooo…RIP

  8. Anna Maria ha detto:

    è stato ucciso e lo sapevano anche le pietre, ma da chi? solo dal suo medico personale?… intanto noi continuiamo a soffrire per questa che riteniamo una morte assurda e non sapremo mai veramente se giustizia sarà fatta, se veramente gli sarà restituito tutto quello che gli è stato tolto, l’onore, la gioia, i figli, le sue scorribande sul palco, l’amore dei suoi fans,….
    povero Michael sarai ucciso ancora da un mondo di ipocriti.

  9. Anonimo ha detto:

    AMO TANTO MICHAEL JACKSON POSSO SOLO DIRE QUESTO