Pubblicato in: Artisti e Scrittori

Giuseppe Bonaviri (poeta e scrittore)

di salutiamoli 23 marzo 2009

bonaviri

E’ morto all’età di 84 anni il poeta e scrittore Giuseppe Bonaviri, più volte nella rosa dei candidati al premio Nobel. Nato a Mineo (Catania) l’11 luglio 1924, nella più remota provincia catanese, e laureatosi in medicina a trent’anni dopo il-sarto-della-stradalungala pausa del conflitto mondiale, scrive il suo primo romanzo Il sarto della stradalunga, pubblicato da Einaudi nella Collana dei “Gettoni“, curata da Elio Vittorini, nel 1954. Questo libro segna l’inizio di una vasta produzione letteraria che lo distinguerà per l’originale forma di stile e di lingua.

Ha pubblicato sopratutto per Rizzoli ma anche per Mondadori e Sellerio. Tra i suoi più importanti scritti si possono citare dal giovanile La ragazza di Casalmonferrato a Il fiume di pietra nel 1964, Notti sull’altura nel 1971, L’enorme tempo nel 1976, Novelle saracene nel 1980, L’incominciamento nel 1983, E’ un rosseggiar di peschi e d’albicocchi nel 1986, Ghigò nel 1990, Il vicolo blu nel 2003. Quest’ultimo gli ha permesso di ottenere il Vittorini ed il Super Vittorini.

Bonaviri era malato da tempo, ma non ha mai smesso di cercare di farsi comprendere e diffondere i suoi libri ed il suo messaggio.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.